martedì 18 febbraio 2020

Proprietà e benefici dell'Aloe Arborescens

Riconosciute proprietà antiossidanti
Le vitamine B2, C ed E i minerali (manganese e rame), le molecole antrachinoniche e fenoliche presenti nell’Aloe Arborescens, svolgono potenti azioni antiossidanti  in grado di neutralizzare i numerosi radicali liberi che sono causa di malattie degenerative e mutazioni in generale e portano all'insorgere di processi di invecchiamento e situazioni precancerose.
Il manganese e il rame svolgono azioni antiossidanti e antinvecchiamento cellulare per l'intero organismo e in particolare per la pelle.
Effetto simile, ma con meccanismi diversi è dato dalla vitamina B2.
La vitamina C è un tipico antiossidante dell'ambiente intracellulare (in particolare dei globuli bianchi)
La vitamina E svolge la stessa funzione della vitamina C, ma a livello dei lipidi della membrana cellulare.


Peculiari proprietà antinvecchiamento
L'Aloe Arborescens presenta un vero e proprio effetto di ringiovanimento dell'aspetto dell'individuo. Una prima ragione di questo potere è stata individuata nella capacità della pianta di aumentare 6/8 volte la produzione di fibroplasti.
I fibroplasti sono cellule localizzate nel derma responsabili della produzione di collagene, una proteina di sostegno che rende la pelle elastica e soda.
Nel processo d'invecchiamento i fibroplasti rallentano la loro produzione, sia qualitativamente che quantitativamente, di collagene e di conseguenza la pelle perde elasticità, diventa secca e squamosa e le rughe si evidenziano.
L'Aloe ti aiuta facendo aumentare l'attività dei fibroplasti, di conseguenza aumenta anche il collagene.
Il risultato finale?
Il processo di invecchiamento della pelle rallenta e allo stesso tempo sarà più idratata più elastica e più soda, riorganizzando la normale struttura della pelle stessa e riducendo le rughe.
Evidenti proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali
Ognuna di queste proprietà è svolta da specifiche molecole presenti nell'Aloe Arborescens.
L'acido Cinnamico e l'acido Crisofanico contrastano lo sviluppo di batteri e funghi. In particolare l'acido Crisofanico ha azione su funghi che possono insediarsi nell'intestino; oltre ad essere fungicida ha anche effetto lassativo e depurativo, ciò permette un'efficace rimozione di scorie tossiche prodotte dall'intestino.
L'Acido Aloetico e le Aloine, insieme all'acemannano hanno proprietà antibiotica. L'azione coordianta e sinergica di queste specifiche molecole, particolarmente abbondanti nell'Aloe Arborescens, potenzia l'effetto finale contribuendo a rafforzare il sistema immunitario.


Specifica proprietà Antinfiammatoria e Antidolorifica
Queste 2 proprietà, sono le caratteristiche fitoterapiche più conosciute ed apprezzate dell'Aloe Arborescens. L'azione che svolge, calmante e lenitiva su tessuti, richiama quella di farmaci steroidei di sintesi, ma senza produrre gli effetti collaterali tipici di questi farmaci.
I componenti antinfiammatori dell'Aloe Arborescens li identifichiamo in 3 molecole steroidee vegetali:

1) Il Campesterolo
2) Il b-sitosterolo
3) Il Luteolo

Oltre a queste molecole, contribuiscono all'effetto antinfiammatorio anche l'acemannano a la bradichinasi. Questa intensa attività antinfiammatoria ha effetto anche lenitivo e antidolorifico.


Caratteristiche proprietà cicatrizzanti e stimolanti la crescita epiteliale (rigenerazione cellulare)
Fin dai tempi di Alessandro magno l’Aloe veniva utilizzata nel trattamento di ferite e ustioni di varia natura. La proprietà cicatrizzante delle ferite appare complementare e correlata alla capacita antinfiammatoria della pianta.
l'Aloe partecipa al processo di cicatrizzazione delle ferite attraverso 2 componenti:

1) La componente ad alto peso molecolare degli acemannani
2) La componente a basso peso molecolare degli antrachinoni
In particolare una recente sperimentazione dell’Università Federico II di Napoli, effettuata con l’estratto di Aloe Arborescens ottenuto con il nostro esclusivo metodo di lavorazione dell'intera foglia, favorisce la rigenerazione cellulare.


Sorprendenti proprietà immunomodulanti e immunostimolanti
L'acemannano è un potente stimolante del sistema immunitario. Agisce stimolando e favorendo il rilascio di sostanze che potenziano il sistema immunitario. Grazie all’azione dei polisaccaridi si ha un rafforzamento anche del sistema immunitario della cute con conseguente protezione del danno provocato dai raggi ultravioletti.
Le straordinarie azioni dell'acemannano e dei polisaccaridi portano al potenziamento e alla modulazione del sistema immunitario.


Tonico gastrointestinale ed attività gastroprotettiva
L’Aloe Arborescens normalizza la struttura e la funzione della parete gastrointestinale. Migliora la flora batterica intestinale, riduce gli spasmi addominali, favorisce il miglioramento di gastriti, di ulcere (peptiche e duodenali) e colon irritabile. Queste proprietà sono da attribuire alla sua capacità di rivestire e proteggere le pareti dello stomaco.


Singolari proprietà ipoglicemizzanti
Numerose sperimentazioni hanno evidenziato un sicuro effetto ipoglicemizzante dell'Aloe, sia in soggetti con diabete mellito, che in pazienti con diabete insulino indipendente. Tale effetto è dovuto grazie alla presenza di Erborano Ae B, sono due frazioni dell'acemannano e si dimostrano particolarmente efficaci nel determinare un drastico abbassamento della glicemia a digiuno. Oltre all'abbassamento della glicemia, la somministrazione di Aloe Arborescens al paziente diabetico è in grado di risolvere le ulcere cutanee spesso associate alla sindrome diabetica.


Antitumorali
Numerose ricerche hanno dimostrato le proprietà e i benefici della pianta di Aloe, nonche le potenzialità terapeutiche sull’inibizione della crescita delle cellule cancerose. In particolare una recente sperimentazione dell’Università Federico II di Napoli, effettuata con l’estratto di Aloe Arborescens ottenuto con il nostro esclusivo metodo di lavorazione dell'intera foglia, ha evidenziato un chiaro effetto antiproliferativo delle cellule tumorali della pelle.



Azienda Italiana con 20 anni di esperienza nei prodotti con base l'Aloe Arborescens. 

Hai a disposizione uno sconto del 10% su tutti i prodotti, dato da noi come Co-Partner, 

in più lo sconto segnalato sotto ogni articolo 

APPROFITTANE SUBITO!  Catalogo prodotti Aloe-Beta persone

Entra nello SHOP ANIMALI  con prodotti di base Aloe Arborescens

Per sapere come avere, il tuo negozio del benessere gratis  CLICCA QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per averci inviato un commento o per chiedere informazioni