sabato 29 febbraio 2020

le cause dello stress ossidativo e i radicali liberi

le cause dello stress ossidativo e i radicali liberi

“Bisogna comprendere che è importante farsi del bene e abituarsi a curarsi, perché la salute e il suo mantenimento sono alla base di tutto.”

Una delle attività fondamentali che ti permette di mantenere un ottimo stato di salute è combattere l’attività dei radicali liberi.
La presenza di radicali liberi può dar origine a diverse patologie (come puoi vedere nell’immagine sottostante.)

le cause dello stress ossidativo e i radicali liberi
le cause dello stress ossidativo e i radicali liberi


Una ricerca condotta da studiosi di tutto il mondo ha messo in evidenza che la durata media della vita di un uomo( ad oggi 75 anni circa) potrebbe aumentare vertiginosamente, passando a circa 120 anni di età media, se sul nostro organismo NON INFLUISSE L’AZIONE NOCIVA DEI RADICALI LIBERI. 
Producono un danno a livello cellulare che si manifesta lentamente ed inesorabilmente nel tempo. Quando uno di essi si lega ad una cellula si dice che la struttura cellulare viene ossidata; L’ossidazione rende la cellula sensibile ai processi di invecchiamento precoce e alla degradazione.

I radicali liberi danneggiano i mitocondri e le membrane cellulari in modo talmente elevato che i processi riparatori degli antiossidanti vengono resi vani fino alla morte delle cellule.
Questo meccanismo crea in un primo momento fenomeni fastidiosi prevalentemente a livello estetico, ma nel tempo può portare a malattie gravi:

-Invecchiamento delle cellule e dei tessuti
-Comparsa prematura di rughe
-Calvizie e perdita di capelli
-Malattie degenerative
-Patologie cardiovascolari
-Patologie infiammatorie

Quali sono le cause dello stress ossidativo?
I fattori possono essere diversi: un errato stile di vita, il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol, eccesso di attività fisica, l’esposizione prolungata e senza protezione ai raggi solari, una dieta povera di frutta e verdura, alcune patologie metaboliche e, infine, la predisposizione genetica.

--Il fumo di sigaretta: Aumenta a dismisura la produzione di radicali liberi.

--L’abuso di alcol: Ingerire troppo alcol accelera in maniera impressionante i processi ossidativi dell’organismo.

--Eccesso di attività fisica: Specialmente quella aerobica. Durante lo sport, quando il muscolo è attivo, trasforma dal 2 al 5% dell’ossigeno in radicali liberi. Se pratichi attività sportiva in maniera eccessiva, nel lungo periodo potresti avere problemi di stress ossidativo.

--L’esposizione prolungata e senza protezione ai raggi solari: Provoca danni diretti al DNA e aumenta i fenomeni di ossidazione dell’organismo.

--Dieta povera di frutta e verdura: In questi alimenti sono contenute tantissime sostanze antiossidanti che aiutano a sconfiggere i radicali liberi.

--Patologie metaboliche: Obesità sovrappeso, diabete causano stress ossidativo. In caso di diabete la glicemia alta porta a un aumento dei fenomeni ossidativi. L’obesità e il sovrappeso producono, invece, delle infiammazioni alle cellule che costituiscono il tessuto adiposo avendo come effetto un eccesso di radicali liberi.

Come si può prevenire la formazione di radicali liberi?
Attraverso l’assunzione di antiossidanti presenti in alcuni cibi e nell’Aloe Arborescens.

I più importanti antiossidanti presenti in piante d’Aloe sono soprattutto l’Aloina, ma anche altre molecole sconosciute (alosone, aloesina, aloeresina, ed aloenina) oltre alle più note:

---Vitamine C, E, B2, B6
---Minerali come manganese, rame, selenio
---L'aminoacido non essenziale, prolina 
---L'aminoacido non essenziale, cisteina

aventi effetti:
ANTIOSSIDANTI
prevengono la formazione di radicali liberi, rallentano l’invecchiamento, contrastano lo sviluppo di malattie degenerative e mutazioni in generale.

ANTIMICROBICI ED ANTIVIRALI
Contrastano la crescita di microorganismi patogeni per uomo ed animali.

PURIFICANTI
Purificano l’organismo.

Gli antiossidanti sono concentrati nel derma fogliare (cuticola o buccia) e sono molto abbondanti nella specie Aloe Arborescens.
Quindi se vuoi combattere i radicali liberi devi assumere omogeneizzati totali fogliari.
Cosa significa?
Ci spieghiamo meglio:
Affinché tu possa beneficiare delle proprietà anti-radicaliche dell’Aloe è necessario consumarla per intero, quindi devi assumere preparati o estratti fatti con l’intera foglia.


Azienda Italiana con 20 anni di esperienza nei prodotti con base l'Aloe Arborescens. 
Hai a disposizione uno sconto del 10% su tutti i prodotti, dato da noi come Co-Partner, 
in più lo sconto segnalato sotto ogni articolo. 
APPROFITTANE SUBITO!  Catalogo prodotti Aloe-Beta persone
Prodotti di base Aloe Arborescens, per la salute degli animali CLICCA QUI
Per sapere come avere, il tuo negozio del benessere gratis  CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per averci inviato un commento o per chiedere informazioni